RISANAMENTO E RIPRISTINO DEL LEGNO

mitospecial-antitarlo-big

ELIMINARE TARLI E PARASSITI DAL LEGNO

MITOSPECIAL – Antitarlo

Soluzione studiata per l’eliminazione definitiva di tarli e parassiti anche in fase preliminare, Mitospecial è un curativo per il legno contaminato ed un preservante per il legno sano.

Mitospecial penetra in profondità e protegge la naturale bellezza del legno; è efficace su legno grezzo e su legno verniciato.
Asciuga velocemente, non macchia, non intacca l’eventuale vernice e non lascia tracce sulla superficie trattata.
Consigliamo l’applicazione di 1 o 2 mani di prodotto o comunque sino alla certa eliminazione del tarlo.
Mitospecial è un presidio medico chirurgico – Registrazione n.19672 Ministero della Sanità.

  • Applicare l’antitarlo con un pennello direttamente sulla superficie oppure, quando possibile, immergendo l’oggetto di legno in un contenitore riempito di prodotto.
  • Nel trattamento di legno verniciato, 24 ore dopo l’applicazione passare un panno asciutto per eliminare eventuali residui di liquido non assorbito.

(Questa che segue è una della tante informazioni disponibili nella sezione “I CONSIGLI DELL’ESPERTO”)

Il legno tarlato, può essere risanato in diversi modi: iniettando l’antitarlo con una siringa direttamente nei fori creati dal tarlo (per eliminare le uova eventualmente lasciate dall’insetto) oppure applicando l’antitarlo a pennello su tutta la superficie.
Nel caso in cui, con l’applicazione dell’antitarlo sulla superficie non si riesca ad eliminare il problema, occorre applicare il prodotto in abbondanza oppure, se possibile, applicare l’antitarlo per assorbimento immergendo l’oggetto di legno in un contenitore e, subito dopo, coprire l’oggetto tarlato con un telo in plastica per evitare che l’antitarlo evapori prima di raggiungere l’effetto desiderato.
Lasciare l’oggetto coperto con il telo di plastica per 2/3 giorni.

stucco-per-legno

RIPARARE FORI, CREPE, FESSURE E PARTI MANCANTI DEL LEGNO

STUCCOLEGNO

È una pasta speciale formulata con vera farina di legno, terre coloranti e resine; ideale per chiudere fori e fessure o per ricostruire le parti mancanti di un vecchio oggetto di legno.
Stuccolegno aderisce perfettamente su tutte le superfici e forma con il legno un corpo unico, duro, tenace e resistente nel tempo.

Stuccolegno è disponibile in 10 colori legno che possono essere eventualmente modificati con la nostra soluzione colorante Tival Color- Tingilegno.
Se si deve stuccare una superficie che verrà tinteggiata, consigliamo di usare lo stucco nello stesso colore scelto per il tingente.

  • Applicare il prodotto con una spatola metallica e comprimerlo bene nella parte da riparare.
  • Per buchi profondi, consigliamo di ripetere l’operazione dopo 2 ore.
  • 12 ore dopo l’applicazione, la parte stuccata può essere carteggiata, tinteggiata, verniciata e lavorata come legno vero.
consolidante-big

RINFORZARE IL LEGNO DETERIORATO

CONSOLIDANTE

Speciale soluzione liquida trasparente, formulata con particolari resine acriliche purissime.
È un prodotto che penetra in profondità riuscendo a consolidare e rinforzare il legno deteriorato e/o indebolito.

Indicato per rendere più dure e resistenti tutte le parti e gli oggetti di legno che si sono usurati con il passare degli anni e/o che sono stati “svuotati” ed indeboliti da tarli e parassiti che divorano e consumano le parti interne delle strutture di legno.
Consolidante va applicato dopo il tingente o l’olio e comunque prima della vernice di fondo.

  • Applicare il consolidante con un pennello direttamente sulla superficie oppure quando possibile immergendo l’oggetto di legno in un contenitore riempito di prodotto.
  • Per oggetti di legno particolarmente danneggiati, è possibile ripetere l’operazione più volte (massimo 3 applicazioni).
  • 12 ore dopo l’applicazione del Consolidante, la superficie trattata può essere verniciata normalmente con una comune vernice di fondo.
Grinto Gel

SVERNICIARE E PULIRE IL LEGNO

GRINTO GEL – Sverniciatore

Grinto Gel è uno sverniciatore di nuova concezione, formulato con materie prime che rispettano la salute dell’uomo e l’ambiente.
Ideato per rimuovere facilmente tutti i tipi di vernice su legno, ferro e muro.
Grazie alla sua consistenza gelatinosa, è ideale anche per l’uso su superfici verticali (portoni, infissi e strutture di legno).

  • Applicare a pennello uno strato abbondante di sverniciatore (2/3 mm di spessore).
  • Il tempo necessario per sciogliere lo strato di vernice dipende dalla natura della vernice da rimuovere: 5 minuti per sciogliere un flatting oppure uno smalto a base solvente. 15 minuti per rimuovere una vernice acrilica o alla nitro. 12 ore per sollevare la vernice poliuretanica a 2 componenti per parquet.
  • Per facilitare la rimozione delle vernici particolarmente dure (vernici per parquet e poliuretaniche), prima di applicare lo sverniciatore, si consiglia di passare la superficie con carta abrasiva grossa.
  • Asportare lo strato di vernice che si è staccato dal supporto utilizzando una statola, un raschietto oppure una spazzola. Grinto Gel rimuove ogni tipo di vernice e quindi, se necessario, ripetere l’operazione per ottenere una superficie perfettamente pulita fino al grezzo.
  • Lavare e pulire la superficie sverniciata con diluente nitro oppure con acqua corrente, usando uno straccio o una spugna.
  • Assicurarsi che la superficie sverniciata sia pulita ed asciutta prima di iniziare il trattamento di verniciatura.Nel caso in cui si utilizzi l’acqua per lavare una superficie di legno, lasciare asciugare per 24 ore e verificare che il legno sia perfettamente asciutto.
lana-acciaio-big

PULIRE E LUCIDARE LE SUPERFICI IN LEGNO

LANA D’ACCIAIO

È una matassina di lana d’acciaio finissimo ideale per pulire e lucidare oggetti di legno e/o metallo.
Non graffia, elimina facilmente le vecchie macchie di cera e sporco.

Lana d’acciaio serve per ottenere una perfetta levigatura della superficie e per favorire l’adesione della vernice di finitura.
Si usa bagnata con il Decerante per pulire la superficie dei mobili cerati o per “tirare” e lucidare la cera d’api in pasta.

Vuoi avere maggiori informazioni sui prodotti Veleca?

Contattaci per avere maggiori informazioni sui prodotti Veleca, o informazioni sul loro utilizzo!

I nostri esperti sono a tua disposizione per fornirti maggiori informazioni su come utilizzare i nostri prodotti, o per avere consigli utili sul loro utilizzo.