DECORAZIONE DEL LEGNO CON EFFETTI PARTICOLARI

Se si vuole decorare il legno con un effetto particolare e diverso dalle classiche tonalità legno, con Legnosan Colors e Legnopastello si possono trovare diverse soluzioni per tingere, colorare o laccare mobili, porte, serramenti, parquet ed articoli di legno in genere in colori con tonalità coprenti e pastello, da destinare sia all’interno che all’esterno della casa.

Sono prodotti a base acqua, inodore e disponibili in diverse tonalità di colore.

legnopastello

DECORARE IL LEGNO CON TONI DI COLORE COPRENTE

Con Legnosan Colors e Legnopastello si può facilmente trasformare il legno in diversi aspetti estetici:

– Tinteggiatura con venatura a vista

– Laccatura a colore pieno

– Effetto decapè

– Effetto sbiancato

 

N.B.Per proteggere il trattamento decorativo, si consiglia di terminare il trattamento applicando anche 1 mano di vernice trasparente all’acqua (Mobil H, Pinteco o Palkerol).

trattamento-tinteggiatura-venatura-a-vista

TRATTAMENTO DI TINTEGGIATURA CON VENATURA A VISTA

Dona al legno la tonalità di colore desiderata senza coprire le venature naturali del legno

Il procedimento per questo trattamento non può essere indicato nello specifico perché “l’aspetto di venatura a vista” è soggettivo (quindi non determinabile) e soprattutto perché, in relazione al tipo di legno da colorare, l’assorbimento del prodotto da parte del legno stesso può fortemente variare.
Si consiglia quindi di fare delle prove su legno uguale a quello da trattare.

  • Legno chiaro e liscio (che assorbe poco come una perlina di abete ben levigata): per lasciare la venatura a vista, diluire Legnopastello fino al 50% con acqua e Legnosan Colors al 10/15% con acqua.
  • Legno scuro e ruvido (che assorbe molto come un soffitto o un pavimento sabbiato oppure come un vecchio mobile sverniciato): per lasciare a vista la venatura del legno, diluire Legnopastello fino al 20/30% con acqua mentre Legnosan Colors va applicato puro/non diluito.
trattamento-laccato-pieno

TRATTAMENTO DI LACCATURA A COLORE PIENO

Copre il colore e le venature originali del legno nella tonalità di colore desiderata

Con questo trattamento di laccatura si coprono il colore e le venature del legno e quindi può anche essere un facile rimedio per modificare l’aspetto di un mobile con la superficie rovinata.

In relazione al tipo di legno da trattare, per coprire perfettamente la superficie, si devono applicare 1 o 2 mani di Legnopastello oppure 2 o 3 mani di Legnosan Colors puri/non diluiti.

effetto-decape

TRATTAMENTO CON EFFETTO DECAPE’

Mette in evidenza i pori e le venature naturali del legno

Per effettuare questo tipo di trattamento e mettere le venature del legno in evidenza è indispensabile che il legno da trattare abbia i pori profondi e le venature ben definite (come il legno di rovere o di frassino).

  • Dopo 3/4 ore applicare 1 mano di Legnopastello o Legnosan Colors puro/non diluito e lasciarlo asciugare per 8/10 ore.
  • Carteggiare accuratamente il legno con un abrasivo fine (grana 320/360). Continuare a carteggiare il colore fino a togliere il colore stesso dalla superficie e lasciandolo solo nei pori profondi del legno.
trattamento-sbiancamento

TRATTAMENTO DI SBIANCAMENTO DEL LEGNO

Mette in evidenza le venature naturali del legno con un effetto anticato

Per effettuare questo tipo di trattamento del legno con effetto anticato si consiglia di usare un tipo di legno medio-scuro, che abbia i pori profondi e le venature ben definite (come il rovere).

  • Dopo 3/4 ore applicare 1 mano di Legnosan Colors o Legnopastello puro o diluito (più si diluisce il prodotto, più blando e tenue apparirà il colore) e lasciarlo asciugare per 8/10 ore.
  • Carteggiare accuratamente il legno con un abrasivo fine (grana 320/360). Più si carteggia e più si toglie il colore; continuare quindi a carteggiare la superficie fino ad ottenere il grado di aspetto sbiancato desiderato.