Edilak

 
impregnante-per-legno-edilak

IMPREGNANTE ALL’ACQUA PER LEGNO

Impregnante all’acqua per legno, ideato appositamente per il trattamento di protezione e di decorazione del legno posto all’esterno.

Prodotto indicato per il trattamento di tutti i manufatti di legno ai quali si vuole garantire un’ottima protezione del degrado causato dagli agenti atmosferici. Particolarmente indicato per il trattamento di porte, finestre, persiane, balconi, sottotetti, gazebo, capanni, steccati, perline, fioriere e per tutti gli oggetti, costruzioni e/o strutture di legno esposti all’acqua e al sole.

 

Facile da applicare, penetra in profondità senza creare spessore superficiale ed è garantito dalla sua qualità professionale.

Non sfoglia ma si consuma gradatamente nel tempo. Questo impregnante è formulato con pigmenti trasparenti e ciò consente una colorazione omogenea della superficie che mette in risalto le caratteristiche sfumature del legno.

Applicando più mani di impregnante fino a raggiungere la saturazione dei pori del legno (cioè legno che non assorbe più), si ottiene una superficie lucida, perfettamente protetta ed idrorepellente.

 

Con questo trattamento non si rende quindi necessaria l’applicazione di una vernice di finitura, l’aspetto estetico risulterà “ad effetto naturale” e la manutenzione del manufatto di legno sarà più semplice e sbrigativa.

In fase di manutenzione, non sarà necessario sverniciare; sarà sufficiente carteggiare per togliere lo sporco superficiale ed applicare un’altra mano di Impregnante trasparente o nel colore desiderato.

Questo prodotto è un impregnante atossico ed inodore ed è quindi facilmente utilizzabile anche in ambienti interni senza particolari precauzioni.

 

MODO D’USO:

  • Assicurarsi che le superfici da trattare siano carteggiate, pulite ed asciutte.
  • Mescolare il prodotto prima e durante l’uso.
  • L’impregnante è pronto per l’uso. Eventuale diluizione con acqua (max 5%).
  • Applicare il prodotto a temperatura ambientale superiore a 10° C.
  • Resa media-teorica indicativa: 6-9 mq. con 750 ml. di prodotto (la resa dipende dal legno che si deve trattare e dalle sue condizioni).
  • Applicare il prodotto a pennello. Una mano ogni 3/4 ore.
  • Su legno nuovo 2/3 mani.
  • Su legno già verniciato da rinnovare: 1-2 mani (carteggiare ed asportare la vecchia pellicola di vernice che non è perfettamente ancorata al legno).
  • Lasciare asciugare per 12 ore, carteggiare la superficie con carta vetrata fine ed applicare un’altra mano di impregnante, oppure una mano di impregnante cerato Legnosan Cera, oppure una mano di vernice Pinteco lucida o satinata.
  • Essicazione: superficiale 1 ora – completa 12/24 ore (l’essicazione può sensibilmente variare in relazione al tipo di legno trattato ed alle condizioni ambientali). Il legno verniciato risulterà comunque perfettamente asciutto 24 ore dopo l’applicazione dell’ultima mano di prodotto.
  • Gli attrezzi utilizzati, si possono pulire con acqua immediatamente dopo l’uso.
tabella-colori-legnosan