Tival Color Tingilegno

 
tival-color-big

SCHEDA TECNICA

TINGENTE PER LEGNO

colori-tival-color

TINGENTE PER LEGNO DA INTERNO

Speciale soluzione colorante concentrata, ideale per tingere tutti i tipi di legno grezzo e/o sverniciato e carteggiato fino al grezzo, destinato ad ambienti d’interno.

Si può diluire con acqua, alcool o diluente nitro fino ad ottenere la tonalità di colore desiderata.

 

Tival color – Tingilegno puro e non diluito, può essere usato anche per colorare le vernici trasparenti a base solvente (vernici a base alcool, vernici alla nitro e poliuretaniche).
La gamma comprende 13 tinte miscelabili fra loro con le quali si possono ottenere infinite tonalità di colore.

 

Tival color – Tingilegno penetra in profondità e fa risaltare, alla massima intensità, la naturale bellezza del legno; é quindi indicato per il trattamento di tutti gli oggetti e/o costruzioni di legno ai quali si voglia dare una particolare colorazione.

Questo prodotto sostituisce tutti i tipi di coloranti, tingenti, mordenti ed aniline per legno sia all’acqua che a solvente.

 

 

MODO D’USO:

  • Diluire il prodotto con acqua o solvente fino ad ottenere la tonalità di colore desiderata.
  • Diluizione indicativa: 1 parte di tingente diluita con 5 parti d’acqua o solvente per i colori base (giallo, arancio, rosso, verde, e blu).
    1 parte di tingente diluita con 10 parti d’acqua o solvente per i colori legno (ciliegio, rovere, noce, mogano, noce antico e palissandro).
    1 parte di tingente diluita con 2/4 parti d’acqua o solvente per i colori wenge e nero.
    Se sopra il tingente, si vuole applicare un fondo ed una vernice all’acqua, diluire il tingente con acqua.
    Se invece si desidera applicare sopra il tingente un fondo ed una vernice a base solvente, diluire il tingente con alcool o diluente nitro.
  • Applicazione a pennello o spugna.
  • Per ottenere un’ottima tinteggiatura, è preferibile trattare tutta la superficie con una sola passata; per uniformare la colorazione del supporto, stendere e tirare bene il tingente prima che asciughi.
  • Consigliamo l’applicazione di 1 mano; è possibile comunque ripetere l’operazione fino a raggiungere la tonalità di colore desiderata.
  • Assicurarsi che il legno tinteggiato sia perfettamente asciutto (occorrono tempi di attesa differenti, in relazione al tipo di diluizione: 3/4 ore se il tingente é stato diluito con alcool o diluente nitro e 10/12 ore se il tingente é stato diluito con acqua).
  • Iniziare il trattamento di verniciatura con un fondo turapori specifico (Laccantica, Tampoval, Rapival 304 o Acrivel).
  • Lasciare asciugare, carteggiare accuratamente e terminare la lavorazione con una vernice di finitura (Bionda, Nitrolux, Mobil-H, Satival Nitro) oppure con cera d’api in pasta (Ceralegno).

CARATTERISTICHE:

  • Essiccazione: in relazione al tipo di diluente usato per la miscela (da 4 a 12 ore)
  • Resa media-teorica indicativa: 5/8 mq. con 1 lt. di soluzione (la resa dipende dal tipo di legno che si deve trattare e dalle sue condizioni).

 

TINTE DISPONIBILI:

Giallo, arancio, rosso, blu, nero, verde, ciliegio, rovere, noce, mogano, noce antico, wenge e palissandro.