Come, quando e perchè carteggiare il legno

  • La carteggiatura e la verniciatura del legno grezzo si eseguono sempre seguendo la direzione della venatura del legno stesso.

  • Il legno che è stato ben levigato da grezzo mostra i colori e le venature naturali più intense e meglio definite.

  • La carteggiatura di una superficie di legno verniciato, anche se a volte può sembrare superflua, serve per favorire e migliorare l’ancoraggio della vernice che si va ad applicare ed è l'unico modo per verificare lo stato della superficie.
    Questo aspetto è importante perchè non ha alcun senso applicare un qualsiasi prodotto su una superficie che si sta degradando.
    Passando un abrasivo fine su una superficie che è ancora idonea si toglie lo sporco superficiale. Passando un abrasivo fine su una superficie che si sta degradando si sgretola la pellicola di vernice che è ormai prossima al distaccamento dal legno.
    Inoltre, la carteggiatura toglie le imperfezioni rendendo la superficie liscia e morbida al tatto.

  • Quale carta abrasiva usare:
    - Per carteggiare in profondità e rimuovere la pellicola superficiale di una vecchia vernice usurata/rovinata, usare una carta abrasiva grossa (grana 80/120).
    - Per levigare un legno grezzo che deve essere impregnato, tinteggiato o verniciato, carteggiare con carta abrasiva media (grana 180/240).
    - Quando la superficie verniciata risulta ruvida e comunque, prima di applicare l’ultima mano di vernice, è importante levigare finemente la superficie per eliminare eventuali imperfezioni o residui, carteggiando bene il supporto con una carta abrasiva fine (grana 320/400).
  • La resa di un impregnante per legno o di una vernice può variare in relazione al tipo di legno usato e da come è stato carteggiato.
    La stessa tonalità di impregnante risulterà di colore più intenso se applicato su un legno più morbido o carteggiato con carta abrasiva grossa, perché l’impregnante può penetrare più velocemente e in profondità.

 Torna ai Consigli

Teniamoci in contatto!

gentile sig. sig.ra

Veleca

20843 Verano Brianza (MB)
Viale Lombardia, 19

P.Iva 02535310961
Tel (+39) 0362/990252
Fax (+39) 0362/990791
Mail info@veleca.it

Scrivici