Indicato per legno nuovo oppure per legno vecchio pulito fino al grezzo.

 

Questi che seguono, sono i semplici passaggi che consigliamo di eseguire per ottenere il migliore risultato estetico e funzionale nel trattamento del legno per esterno.
Tutti i nostri prodotti presentati nella sezione VERNICI PER ESTERNO sono appositamente formulati per proteggere il legno esposto alle intemperie e quindi la scelta del prodotto deve essere motivata dall'aspetto estetico che si vuole dare al legno:
- per ottenere un legno lucido, applicare l'impregnante Legnosan (a base acqua) oppure Xiloval (a base solvente)
- per ottenere un legno satinato, applicare l'impregnante Legnosan Cera (a base acqua) oppure Xiloval Cera (a base solvente).
N.B. I serramenti sono verniciati all'origine con una vernice dall'aspetto satinato.


Il migliore trattamento che possiamo consigliare per ottenere la massima protezione del legno per esterno (valido con l'applicazione di qualsiasi tipo di impregnante):

  1. Carteggiare il legno con carta abrasiva grana 180 e pulire la superficie.
  2. Applicare tante mani di impregnante (Legnosan o Xiloval) per quante ne riesce ad assorbire il legno stesso. Quando il legno sarà saturo e quindi non riuscirà più ad assorbire l'impregnante, la superficie apparirà lucida, ravvivata nel colore e piena al tatto.
  3. Levigare la superficie con carta abrasiva fine (grana 400) ed applicare l'ultima mano di impregnante.
N.B. Se il colore del legno è bello ed uniforme, si può eseguire e/o terminare il ciclo di verniciatura applicando un impregnante nella versione di colore trasparente.
 

Con questo tipo di trattamento del legno per esterno (con solo impregnante), si ottiene una superficie dall’aspetto “naturale” e la protezione del legno è garantita dall’impregnante che, penetrando in profondità, rende il legno idrorepellente, molto più stabile e resistente.
Un aspetto pratico molto interessante è che, con questo tipo di trattamento (con solo impregnante), la manutenzione nel tempo sarà particolarmente semplice e sbrigativa: infatti sarà sufficiente pulire il legno con il Decerante-Pulitore per legno o acquaragia (oppure passare della carta abrasiva finissima) per togliere lo sporco superficiale ed applicare 1 o 2 mani di impregnante nella versione trasparente per ravvivare il colore e rinnovare la protezione del legno.

 

Se invece si preferisce un legno verniciato “come un mobile”, cioè con la superficie piena e corposa al tatto, dopo l’impregnante si può applicare anche 1 mano di vernice lucida o satinata ad alto spessore (Pinteco, Porte e Finestre, Sintival o Sintibark). 
Questo trattamento di finitura con vernice per esterno ha una lunga durata nel tempo ma bisogna anche considerare che, nella futura manutenzione, potrebbe essere necessario carteggiare accuratamente o addirittura sverniciare per ottenere una superficie uniforme prima di iniziare il trattamento di manutenzione/verniciatura.
E' bene considerare che all'origine i serramenti sono stati trattati con una vernice di finitura satinata ad alto spessore e quindi il ciclo di verniciatura con impregnante+vernice filmogena è indicato solo per porte, finestre e persiane ma è sconsigliato nei casi in cui il legno sia totalmente e perennemente esposto alle intemperie​​​​​ come recinzioni, steccati, fioriere, gazebo, ecc...
 

N.B. Il trattamento di verniciatura può essere eseguito con prodotti di natura diversa (Legnosan a base acqua oppure Xiloval a base solvente) ma non è possibile alternare i due diversi prodotti e quindi tutto il ciclo di verniciatura deve essere eseguito con lo stesso tipo di impregnante: a base acqua oppure a base solvente.

Per capire come scegliere il prodotto, alla fine di questa sezione sono descritte le caratteristiche tecniche che differenziano le vernici a base acqua dalle vernici a base solvente.

PROTEZIONE, DECORAZIONE E FINITURA DEL LEGNO PER ESTERNO


Prodotti Consigliati

CARATTERISTICHE DEGLI IMPREGNANTI CON TONALITÀ LEGNO

ASPETTO NATURALE DEL LEGNO CON LA FINITURA LUCIDA O SATINATA/CERATA MA SENZA PELLICOLA SUPERFICIALE.

Impregnante per esterno ad aspetto lucido.
Legnosan (a base acqua) e Xiloval (a base solvente).

Impregnante a protezione totale, ideato appositamente per il trattamento di decorazione del legno per esterno anche in ambienti particolari quali mare ed alta montagna. Prodotto specifico indicato per il trattamento di tutti i manufatti di legno ai quali si vuole garantire un’ottima protezione dal degrado causato dagli agenti atmosferici, dalla muffa, dai funghi e dai parassiti.
Particolarmente indicato per il trattamento di porte, finestre, persiane, perline, balconi, sottotetti, gazebo, capanni, steccati, fioriere e per tutti gli oggetti, costruzioni e/o strutture di legno esposti all’acqua ed al sole.

Facile da applicare, penetra in profondità senza creare spessore superficiale ed è garantito dalla sua qualità professionale. Contiene resine e filtri speciali che proteggono il legno dai raggi ultravioletti e dalle intemperie; non sfoglia ma si consuma gradatamente nel tempo.
É formulato con pigmenti trasparenti; questa particolarità consente una colorazione omogenea della superficie e mette in risalto le caratteristiche sfumature naturali del legno.

Applicando più mani di impregnante fino a raggiungere la saturazione dei pori del legno (cioè legno che non assorbe più), si ottiene una superficie lucida, perfettamente protetta ed idrorepellente.

Con questo trattamento non si rende quindi necessaria l’applicazione di una vernice di finitura, l’aspetto estetico risulterà “ad effetto naturale” e la manutenzione del manufatto di legno sarà più semplice e sbrigativa. In fase di manutenzione non sarà necessario sverniciare il legno; sarà sufficiente sgrassare con un solvente o passare della carta vetrata fine per togliere lo sporco superficiale ed applicare una o due mani di impregnante per ravvivare il colore e rinnovare la protezione del legno.
 

Colori Disponibili

 


Prodotti Consigliati

Prodotti Consigliati

Impregnante cerato per esterno ad aspetto satinato.
Legnosan Cera (a base acqua) e Xiloval Cera (a base solvente).

Impregnante cerato a protezione totale ad “aspetto satinato”. Oltre a possedere tutte le qualità dell’impregnante tradizionale, grazie alla cera contenuta, si ottiene una superficie del legno particolarmente morbida al tatto ed idrorepellente.

Questo aspetto è importante per l’estetica perché in assoluto è il modo “più naturale” di trattare il legno, ma anche perché la superficie che risulta particolarmente morbida al tatto e liscia, non assorbe la polvere, si lava con la pioggia e risulta quindi di facile pulizia.

N.B. I serramenti di legno sono da sempre verniciati con un prodotto dall'aspetto satinato e quindi l'impregnante cerato è il prodotto più indicato per ottenere o mantenere l'aspetto originale dei serramenti.

Colori Disponibili

 


Prodotti Consigliati

Prodotti Consigliati

CARATTERISTICHE DEGLI IMPREGNANTI PER LEGNO “A COLORE COPRENTE”

Legnosan Colors è un prodotto di nuova concezione ideato per colorare e proteggere il legno con un particolare effetto estetico decorativo di tendenza moderna e attuale.

Legnosan Colors è un impregnante cerato con l'aspetto satinato a protezione totale del legno, formulato con colori coprenti che lascia comunque in evidenza la struttura naturale del legno stesso; la superficie trattata con un colore pieno ed uniforme (bianco, grigio o verde che sia) rimane comunque riconoscibile come legno. 

Prodotto indicato per il trattamento di tutti i manufatti di legno esposti all’esterno (anche mare e montagna) ai quali si vuole garantire un’ottima protezione dal degrado causato dagli agenti atmosferici: porte, finestre, persiane, balconi, gazebo, capanni, steccati, perlinati, fioriere, strutture e costruzioni di legno esposte al sole ed alle intemperie.

Con l’applicazione di 2/3 mani di Legnosan Colors, si ottiene una superficie con il colore pieno che copre perfettamente la tonalità originale del legno e dall’aspetto cerato/satinato.

Lo strato superficiale che protegge il legno dagli agenti atmosferici è resistente ai raggi U.V. ed idrorepellente, non sfoglia ma si consuma gradatamente nel tempo.

Legnosan Colors è un impregnante cerato di finitura satinata. Si consiglia di applicare anche una vernice di finitura trasparente solo quando è richiesta una superficie particolarmente liscia e morbida al tatto (come un mobile).

Colori Disponibili

 


Prodotti Consigliati

TRATTAMENTO DI FINITURA CON VERNICE PER IL LEGNO DA ESTERNO GIà TRATTATO CON IMPREGNANTE

Se si preferisce un legno verniciato “come un mobile”, cioè con la superficie piena e corposa al tatto, dopo l’impregnante si può applicare anche 1 mano di vernice lucida o satinata ad alto spessore (Pinteco, Porte e Finestre, Sintival o Sintibark).

Questo trattamento di finitura con vernice per esterno ha una lunga durata nel tempo ma bisogna anche considerare che, nella futura manutenzione, sarà necessario carteggiare accuratamente per ottenere una superficie uniforme del legno prima di iniziare il trattamento di manutenzione/verniciatura.


 

FINITURA DEL LEGNO PER ESTERNO CON UN ASPETTO BRILLANTE

Vernice trasparente che ravviva il colore del legno:

Pinteco lucida - vernice a base acqua

Sintival lucida - vernice a base solvente

Sintibark - flatting a base solvente

Con l’applicazione della vernice si lascia sulla superficie una pellicola protettiva che isola il legno.
Applicando la vernice ad alto spessore, si ottiene una superficie piena e corposa che risulta particolarmente morbida al tatto ed idrorepellente, che non assorbe la polvere e resta quindi facile da pulire.

Finitura del legno per esterno con un aspetto cerato/satinato

Vernice trasparente che ravviva il colore del legno:

Porte e Finestre – vernice a base acqua.

Pinteco satinata - vernice a base acqua.

Sintival Cera - vernice a base solvente.

Oltre a possedere tutte le qualità della vernice lucida, grazie alla cera contenuta, con la vernice satinata si ottiene una superficie particolarmente morbida al tatto ed idrorepellente.

Questo aspetto è importante per l’estetica perché in assoluto è il modo “più naturale” di trattare il legno per esterno.
Inoltre, la superficie “cerata” non si sporca perché quando piove la pioggia “scivola” con estrema facilità, eliminando quindi anche la polvere che può sporcare il legno.

N.B. I serramenti di legno sono da sempre verniciati con un prodotto dall'aspetto satinato e quindi la vernice cerata è il prodotto più indicato per ottenere o mantenere l'aspetto originale dei serramenti.


Prodotti Consigliati

LA SCELTA DEL PRODOTTO

Come scegliere il prodotto verniciante per legno da esterno: a base acqua oppure a solvente?

I prodotti vernicianti hanno caratteristiche tecniche differenti ed in base a queste differenze, si può facilmente motivare e quindi scegliere il prodotto più indicato.
Qui di seguito riportiamo alcuni aspetti tecnici che possono motivare la scelta del prodotto:

- I prodotti a base acqua hanno un residuo secco inferiore rispetto ai prodotti a base solvente e quindi, a parità di numero di mani applicate, si avrà uno spessore di vernice più elevato e con un aspetto estetico migliore nel caso si utilizzino impregnanti e vernici a base solvente.

- A parità di numero di mani applicate, il trattamento di verniciatura a base acqua ha una resistenza nel tempo superiore rispetto a quello a base solvente anche quando il legno è all'esterno e quindi esposto al sole ed alle intemperie.

- I prodotti a base acqua sono antingiallenti e non alterano il colore originale del legno.
Applicando 1 o 2 mani di impregnante all’acqua nella versione di colore trasparente, il legno mantiene comunque il suo colore originale come se fosse grezzo.
Applicando invece il prodotto a base solvente, il colore del legno diventa più intenso (come se fosse effetto bagnato), perché l'impregnante trasparente a base solvente ha comunque un colore paglierino.

- I prodotti a base acqua hanno un odore molto leggero e 2 ore dopo l’applicazione non rilasciano alcun odore (se non quello del legno umido).
I prodotti a base solvente hanno un odore pungente che si riscontra per 6/12 ore anche dopo l’applicazione; inoltre l’odore della resina e dell'olio contenuti nelle vernici a base solvente può rimanere percettibile anche per più giorni dopo l’applicazione del prodotto.

- Tutti i prodotti vernicianti, sono formulati per essere applicati alla temperatura di 20°C con umidità relativa del 60%.
Quando ci si allontana da questi valori (temperatura sotto i 10°C o sopra i 30°C, oppure nel caso di umidità elevata) si consiglia l’uso di prodotti a base solvente perche accettano con meno difficoltà le condizioni climatiche poco favorevoli.

- I prodotti a base acqua, applicati in condizione climatica accettabile, asciugano velocemente: un ciclo completo di verniciatura con vernici per legno a base acqua richiede 2 giorni mentre il trattamento con vernici per legno a base solvente richiede 4 giorni.




 


Prodotti Consigliati

Teniamoci in contatto!

gentile sig. sig.ra

Veleca

20843 Verano Brianza (MB)
Viale Lombardia, 19

P.Iva 02535310961
Tel (+39) 0362/990252
Fax (+39) 0362/990791
Mail info@veleca.it

Scrivici