info@veleca.it | (+39) 0362/990252

TIval color tingilegno


TINGENTE PER LEGNO DA INTERNO


Speciale soluzione colorante, ideale per modificare il colore del legno grezzo (o sverniciato e carteggiato fino al grezzo), destinato ad ambienti d’interno.

 

E' un colorante concentrato che si può diluire con acqua, alcool o diluente nitro fino ad ottenere la tonalità di colore desiderata.

Tival color – Tingilegno penetra in profondità e fa risaltare, alla massima intensità, le venature e la naturale bellezza del legno; é quindi indicato per il trattamento di tutte le superfici di legno alle quali si voglia dare una particolare colorazione.

 

La gamma comprende 13 tinte miscelabili fra loro con le quali si possono ottenere infinite tonalità di colore. 

Tival color – Tingilegno puro e non diluito, può essere usato anche per colorare lo stucco in pasta (Stuccolegno) e le vernici trasparenti a base solvente (vernici a base alcool, vernici alla nitro e poliuretaniche).

 

Questo prodotto sostituisce tutti i tipi di coloranti, tingenti, mordenti ed aniline per legno sia all’acqua che a solvente.




COLORI DISPONIBILI






  • Diluire il prodotto con acqua o solvente fino ad ottenere la tonalità di colore desiderata. Se sopra il prodotto si vuole applicare un fondo ed una vernice all’acqua, diluire il prodotto con acqua; se invece si desidera applicare sopra il prodotto un fondo ed una vernice a base solvente, diluire il prodotto con alcol o diluente nitro:
    – 1 parte di prodotto diluita con 5 parti d’acqua o solvente per i colori base (Giallo, Arancio, Rosso, Verde e Blu).
    – 1 parte di prodotto diluita con 10 parti d’acqua o solvente per i colori legno (Ciliegio, Rovere, Noce, Mogano, Noce Antico e Palissandro).
    – 1 parte di prodotto diluita con 2/4 parti d’acqua o solvente per i colori Wengé e Nero.
  • Applicare il prodotto a pennello o spugna.
  • Per ottenere un’ottima tinteggiatura è preferibile trattare tutta la superficie con una sola passata; per uniformare la colorazione del supporto, stendere e tirare bene il prodotto prima che asciughi.
  • Consigliamo l’applicazione di 1 mano; è possibile comunque ripetere l’operazione fino a raggiungere la tonalità di colore desiderata.
  • Assicurarsi che il legno tinteggiato sia perfettamente asciutto (occorrono tempi di attesa differenti, in relazione al tipo di diluizione: 3/4 ore se il prodotto è stato diluito con alcol o diluente nitro e 10/12 ore se il prodotto è stato diluito con acqua) ed iniziare il trattamento di verniciatura con un fondo turapori (Laccantica, Tampoval, Rapival 304 o Acrivel). Lasciare asciugare il fondo turapori, carteggiare accuratamente e terminare la lavorazione con una vernice di finitura (Bionda, Nitrolux, Mobil-H, Satival Nitro) o con della cera d’api in pasta (Ceralegno).
  • Resa media teorica-indicativa: 5 mq. con 1 lt. (variabile in relazione al tipo di legno trattato ed alle sue condizioni).
  • Residuo secco: 4%.
  • Tipo di solventi: miscela alcolica.
  • Peso specifico: 0,840.
  • Essiccazione: da 4 a 12 ore (variabile in relazione al tipo di diluente usato per la miscela).
Hai bisogno di informazioni?

contattaci subito!

Documento senza titolo Documento senza titolo