Impregnante protettivo per legno in esterno, finitura cerata ad aspetto satinato

Cosa si chiede a una vernice quando si cerca la soluzione per preservare al meglio serramenti e strutture di legno posti all’esterno? A parte ovviamente l’efficacia, contano diversi altri fattori: la facilità di applicazione, la durabilità, la resistenza agli agenti atmosferici (pioggia e sole) e non ultimo il risultato estetico.

Proprio in relazione a questo punto, Xiloval Cera possiede una caratteristica molto importante, ovvero la capacità di non alterare l’aspetto naturale del legno impiegato per porte, finestre, persiane, perlinature, parapetti, steccati, fioriere...  

Tutti questi elementi non sono semplici accessori ma danno una connotazione precisa all’estetica generale della casa; ecco perché diventa fondamentale poterli mantenere così come erano stati realizzati in origine, con la perfetta armonia di materiale, finitura e colore.

In questo senso, i 10 colori dell’impregnate protettivo Xiloval Cera sono formulati con pigmenti trasparenti che permettono addirittura di mettere in risalto le sfumature naturali del legno. Applicando più mani di prodotto si satureranno i pori del legno, si otterrà un aspetto cerato-satinato ed una colorazione omogenea: il legno sarà protetto a lungo, senza alterazioni e con un elevato grado di idrorepellenza anche senza applicare una classica vernice di finitura (tipo flatting).

 Con il passare del tempo, al di là delle condizioni atmosferiche, che sia in città al mare o in montagna, Xiloval Cera non sfoglierà, ma si consumerà gradatamente nel tempo mantenendo un aspetto naturale fino al successivo trattamento di ripristino. Per ottenere il meglio da Xiloval Cera, sfruttando le qualità delle resine e degli additivi speciali contenuti in questo protettivo per legno, ecco qualche consiglio:

. il legno deve essere pulito ed asciutto
. carteggiare la superficie (carta abrasiva grana 180)
. mescolare bene il prodotto prima dell’uso
. applicare il prodotto a pennello
. dare 2/3 mani sul legno nuovo e 1/2 mani sul legno già verniciato da rinnovare

Per un risultato finale “perfetto”, lasciare asciugare per 24 ore, carteggiare leggermente (con abrasivo fine grana 320) e dare un’ultima mano. Il legno sarà perfettamente protetto, idrorepellente, satinato, bello da vedere e da toccare.

Infine, in presenza di un legno già verniciato con un impregnante tradizionale (come ad esempio Xiloval), si può utilizzare Xiloval Cera come ulteriore passaggio di finitura cerata-satinata non filmogena (che non lascia la pellicola tipica della vernice).

In ogni caso, il risultato garantirà un alto grado di protezione del legno, che si manterrà al meglio anche in condizioni climatiche particolarmente critiche.

Pubblicato il 27/08/2020
 Torna al BLOG

Teniamoci in contatto!

gentile sig. sig.ra