Ritrovare il tempo per la cura della nostra casa

Il 2020 sarà ricordato per l’eccezionalità di un evento davvero difficile da prevedere e molto, molto impegnativo da gestire. In merito alle straordinarie condizioni che si sono create e che hanno coinvolto noi tutti nella vita quotidiana e non solo, vorremmo ripartire da quanto di buono può aver portato una simile circostanza.

Abbiamo vissuto la casa, l’abbiamo trasformata, l’abbiamo riscoperta anche se, naturalmente, avremmo voluto farlo in un contesto ben diverso. Molti si sono resi conto di quanto possano fare la differenza un piccolo giardino, un terrazzo, un portico o anche solo un balcone… spazi che si sono rivelati preziosi in attesa del ritorno alla normalità.

Inoltre, molti hanno dovuto concedersi un “riposo forzato” mentre si organizzavano con il telelavoro o in attesa di nuove disposizioni che avrebbero consentito di tornare presso il luogo di lavoro. Ecco quindi che sono partite le operazioni di riordino, pulizia straordinaria e manutenzione rimandate tante volte per mancanza di tempo e per troppi impegni.

 

In Veleca abbiamo registrato un crescente interesse per le nostre vernici speciali, utili per la manutenzione e la conservazione delle parti strutturali e decorative in legno, sia da esterni che da interni.

Un chiaro segnale di un’attività destinata alla cura della casa, sia in generale che rivolta a quelle parti più esposte all’usura del tempo e al variare delle condizioni atmosferiche e metereologiche.

Ovviamente gli esterni sono i più colpiti, soprattutto per quelle abitazioni che si trovano in montagna o al mare, dove il clima fa sentire maggiormente le proprie caratteristiche con escursioni termiche, umidità, muffe, raggi solari e calore.

 

Persiane, imposte e scuri, staccionate, fioriere, balconi, serramenti e pavimenti in legno… da un lato abbelliscono e danno valore aggiunto all’abitazione, dall’altro - proprio per mantenere al meglio le caratteristiche estetiche e cromatiche - richiedono attenzioni e prodotti specifici: un investimento in tempo e risorse che premia sin da subito e soprattutto a lungo termine.

Piccoli interventi di manutenzione ordinaria, magari stagionali, prevengono danni a lungo termine poi difficile da recuperare. Come ben sappiamo, il legno è una materia viva, generosa e flessibile nell’utilizzo, ma come tale richiede piccole cure continuative, che ne garantiranno nel tempo bellezza e solidità.

Alta protezione per il legno da esterno con l’impregnante Xiloval

Oggi vorremmo quindi presentare un prodotto particolarmente indicato per i temi trattati: XILOVAL, un impregnante protettivo per il legno da esterno con finitura ad aspetto lucido. Immaginiamo dove possa essere utilizzato: prima di tutto in presenza di condizioni atmosferiche particolari.

Abbiamo fatto riferimento alle località montane e marittime proprio perché in queste zone ritroviamo maggiore escursione termica e condizioni particolari legate al territorio: dal caldo torrido della giornata assolata al freddo della notte, dal clima secco a quello particolarmente umido.

Il legno, di suo, si modifica per rispondere alle variazioni climatiche: quando si bagna si gonfia per poi tornare come prima una volta che è evaporata tutta l’umidità.

Anche se le diverse essenze di legno (che sia rovere, abete, castagno, pino o larice) reagiscono in maniera diversa agli sbalzi di temperatura ed umidità, tutte possono godere dei vantaggi che offre un prodotto protettivo per il legno da esterno.

 

XILOVAL può contribuire al corretto trattamento, poiché si tratta di un impregnante per legno formulato con pigmenti trasparenti che donano una colorazione omogenea mentre valorizzano le caratteristiche sfumature naturali.

In particolare, quando abbiamo porte e finestre, persiane, perline, travi, balconi, portici e gazebo, capanni, steccati, fioriere e strutture di legno, XILOVAL può essere utilizzato applicando diverse mani fino a raggiungere la saturazione dei pori: il risultato sarà una superficie lucida, perfettamente protetta ed idrorepellente.

Inoltre, questo impregnante per il legno si applica anche senza sverniciare, dopo aver sgrassato e pulito la superficie con una passata di carta vetrata.

Ma qual è il segreto del successo di XILOVAL? In estrema sintesi:

  • Una composizione di resine e filtri speciali anti UV che proteggono il legno per lungo tempo, andandosi a consumare pian piano senza sfogliare
  • La formulazione con pigmenti trasparenti, che rispetta il colore naturale del legno valorizzandolo con la finitura lucida e idrorepellente
  • La gamma colore, che prevede oltra al trasparente ben 10 tonalità
  • La semplicità dell’utilizzo, che non richiede particolari competenze o lunghe operazioni di preparazione delle superfici

 

 E infine ecco il nostro consiglio per ottenere un risultato ottimale: iscrivetevi alla nostra newsletter, così sarete sempre aggiornati sulle ultime novità in fatto di manutenzione e cura del legno: vedrete che non sarà difficile prendervi cura della vostra casa e delle sue parti in legno, che nel tempo continueranno a valorizzare il vostro “nido”.
 

Pubblicato il 27/08/2020
 Torna al BLOG

Teniamoci in contatto!

gentile sig. sig.ra