Perché il legno diventa grigio?

Il legno è un bellissimo materiale che arreda le nostre case. Le sue differenti tonalità di colore lo rendono facilmente abbinabile allo stile di ogni abitazione. Però, dopo averlo scelto, non bisogna dimenticare che è un materiale vivo e che come tale invecchia con il trascorrere del tempo.

Tra i fattori principali di degrado ci sono i raggi U.V. (ultravioletti) che attraverso un processo di ossidazione causano un cambiamento di colore. Se il legno in questione si trova all’esterno subirà anche l’azione della pioggia, della muffa e degli sbalzi di temperatura.

Se si trascura la manutenzione e quindi si lascia degradare la vernice che protegge il legno, il risultato visivo di questo deterioramento sarà l’ingrigimento del legno. Inizialmente viene colpita la parte più superficiale del legno ma, con il passare del tempo, questo fenomeno coinvolge anche la parte sottostante.

Come riportare il legno annerito al suo colore naturale

Consigliamo di pulire il legno annerito, riportandolo al suo colore originario, prima di procedere con un qualsiasi trattamento di manutenzione perché eventuali differenze di colore del legno sarebbero evidenti anche dopo l’applicazione di impregnante e/o vernice.

Con i giusti prodotti è possibile riportare il legno al suo aspetto originale. Infatti, applicando Legno Libero, il pulitore per legno annerito di Veleca, muffa e sporco depositati sul legno vengono rimossi.

Prima di applicare il prodotto consigliamo di eliminare, se presenti, i residui di vecchie vernici e di pulire il legno con il pennello asciutto per togliere la polvere e lo sporco superficiali. In questa fase, lo svernicatore Grinto Gel potrebbe aiutare a rimuovere facilmente i resti delle vecchie vernici.

Successivamente, applicare il pulitore per legno annerito Legno Libero in abbondanza con un pennello fino a bagnare bene il legno.

Prima di pulire la superficie con un forte getto d’acqua o, in alternativa, con una spazzola di plastica lasciare agire il prodotto per circa 15 minuti. Terminata questa operazione, lavare bene il legno con acqua corrente.

Prima di iniziare il trattamento di verniciatura è importante verificare che il legno sia perfettamente asciutto. Se il legno è esposto al sole può bastare 1 giorno; se non è esposto al sole attendere 3 giorni.

 

Prima di applicare il prodotto vi consigliamo la visione di questo video!
 

Pubblicato il 06/10/2021
 Torna al BLOG

Teniamoci in contatto!

gentile sig. sig.ra